Ricerche e Relazioni

RAIL FOCUS: IL SETTORE FERROTRANVIARIO ITALIANO IN EUROPA. LE INFRASTRUTTURE E LE PERFORMANCE

RAIL FOCUS: IL SETTORE FERROTRANVIARIO ITALIANO IN EUROPA. LE INFRASTRUTTURE E LE PERFORMANCE

Anno: 2013
Autore: Marcello Martinez, Antonella Oliva

download

Nel rapporto si presenta l'aggiornamento, condotto dall'Osservatorio Cesit sull'industria ferrotranviaria, dei dati infrastrutturali del settore ferrotranviario italiano in confronto con la realtà europea.

La governance dei Sistemi di Integrazione Tariffaria e i sistemi di Bigliettazione Elettronica

La governance dei Sistemi di Integrazione Tariffaria e i sistemi di Bigliettazione Elettronica

Anno: 2011
Autore: Riccardo Mercurio, Marcello Martinez, Mario Pezzillo Iacono, Lorenzo Mercurio

download

L’obiettivo della ricerca è l’assessment strategico-organizzativo dei processi di progettazione, governo ed implementazione della tecnologia (bigliettazione elettronica) di diversi SIT in Italia. In particolare, attraverso una analisi comparativa di tutti i diversi step relativi all’introduzione dei SBE (messa in gara, tipo di tecnologia impiegata, progettazione dell’architettura del sistema del sistema di bordo e di terra, implementazione, gestione, manutenzione del sistema, ecc.) si intende indagare come le diverse scelte appena richiamate si riflettono sull’efficienza economico-gestionale degli operatori/SIT, sulla capacità di governo dei flussi informativi (ad es. raccolta dati di bigliettazione e validazione), sulla forza contrattuale nei rapporti con i fornitori tecnologici, sull’interoperabilità (colloquio tra i sistemi di validazione sviluppati all’interno di una singola realtà regionale, tra regioni limitrofe e su scala nazionale) e sulla sicurezza del sistema, nonché sulle conseguenze sulla ripartizione dei ricavi da traffico. La metodologia di analisi prevede l’impiego sia di fonti indotte sia di interviste semi-strutturate ad alcuni interlocutori privilegiati del settore (management degli esercenti del TPL e dei SIT, dirigenti di associazioni di categoria, fornitori tecnologici, ecc.).

Osservatorio dell'industria  ferrotranviaria europea

Osservatorio dell'industria ferrotranviaria europea

Anno: 2011
Autore: Riccardo Mercurio, Marcello Martinez, Luigi Moschera, Vincenza Esposito, Antonella Oliva, Mario Pezzillo Iacono,

download

La ricerca ha per oggetto l'evoluzione dell'offeta e della domanda di infrastrutture e materiale rotabile nel settore ferroviario in Europa, L'analisi si focalizza in particolare su cinque paesi: Italia, UK, Spagna, Germania e Francia.

MODELLI PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CITY LOGISTICS NELLE AREE METROPOLITANE ITALIANE

MODELLI PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI CITY LOGISTICS NELLE AREE METROPOLITANE ITALIANE

Anno: 2011
Autore: Riccardo Mercurio, Marcello Martinez, Mario Pezzillo Iacono

download

L’obiettivo del lavoro è lo sviluppo di modelli di City Logistics, progettati in relazione sia ad un assessment delle diverse caratteristiche delle aree metropolitane italiane, sia a specifiche variabili di segmentazione delle merci oggetto di distribuzione. In particolare, si intende elaborare una metodologia di valutazione della feasibility di differenti modelli di governo dei flussi di merci nel cosiddetto “ultimo miglio”, incrociando la pluralità di variabili secondo cui possono essere concepiti i sistemi urbani basati sui Transit Point con le specificità morfologiche, infrastrutturali ed economiche secondo cui possono essere clusterizzati i diversi tessuti metropolitani.