T_Cesit

T_Cesit è una rivista scientifica on-line (ISSN: 2039-2303) e cartacea (ISSN: 2039-2168) avente periodicità semestrale.

T_Cesit nasce nel 2011 come evoluzione della rivista “Incontri Cesit”, fondata dai Proff. Carlo Mario Guerci (Università Statale di Milano), Riccardo Mercurio (Università degli Studi di Napoli Federico II) ed Enrico Chiesa (Politecnico di Milano) nel 1984.

T_Cesit ha l'obiettivo di dare spazio e diffondere nella comunità scientifica i risultati originali delle attività di ricerca condotte da studiosi ed esperti, italiani e stranieri, su temi di carattere economico, manageriale, organizzativo e finanziario collegati ai sistemi di mobilità. Oggetto di analisi della rivista sono tutte le diverse filiere dei trasporti (ferrotranviario, stradale, aereo-spaziale, marittimo): dalle imprese di progettazione, all’industria di produzione, alle aziende di erogazione di servizi, alle amministrazioni nazionali e locali responsabili della regolazione e pianificazione dei sistemi di trasporto. In particolare, le ricerche e gli studi della rivista hanno ad oggetto:

  • i modelli strategici ed organizzativi delle grandi e delle piccole e medie imprese nell’ambito delle diverse filiere di trasporto;
  • i modelli di governance e i gli assetti organizzativi delle aziende di TPL, delle Agenzie di Mobilità, dei Sistemi di Integrazione Tariffaria, degli Interporti, ecc.
  • le competenze distintive e le capacità di innovazione delle organizzazioni che erogano servizi di trasporto collettivo;
  • i vincoli/opportunità di integrazione industriale, gli assetti del network e i modelli di coordinamento inter-organizzativo nei sistemi di mobilità;
  • la supply chain delle aziende di produzione ferrotranviaria;
  • i processi di cambiamento organizzativo e le scelte tecnologiche delle principali organizzazioni che erogano servizi di trasporto sia a livello nazionale sia a livello internazionale.  

Il Direttore Scientifico di T_Cesit insieme con il Comitato Direttivo guida le politiche editoriali della rivista. Per il processo di selezione dei contributi pubblicati sulla rivista il Direttore Scientifico e il Comitato Direttivo si avvalgono del supporto di almeno due revisori anonimi scelti tra i membri del Comitato Scientifico o altri studiosi esperti nei topics proposi dal contributo oggetto di valutazione, secondo una procedura di double-blinde review. Il manoscritto deve essere inviato dagli autori in forma anonima attraverso la casella di posta elettronica della redazione. Il Direttore può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati.

T-Cesit inoltre organizza incontri con accademici, consulenti, imprenditori, manager e rappresentanti delle associazioni per approfondire temi di attualità legati ai sistemi di mobilità. Ai contenuti emersi nel corso del dibattito può essere dato risalto in contributi pubblicati nelle pagine interne della rivista ed etichettati come “Interventi” (Invited Manuscript). T-Cesit pubblica articoli sia in italiano, sia in inglese.

Direttore Scientifico della rivista è il Prof. Riccardo Mercurio, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Comitato Direttivo: Stefano Consiglio (Università degli di Studi di Napoli Federico II), Marcello Martinez (Seconda Università degli studi di Napoli), Luigi Moschera (Università degli Studi di Napoli Parthenope), Enzo Pontarollo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Comitato Scientifico: Paola Adinolfi (Università degli Studi di Salerno), Raffaele Cercola (Seconda Università degli Studi di Napoli), Paolo De Vita (Università degli Studi del Molise), Massimo Franco (Università degli Studi del Molise), Rosalba Filosa Martone (Università degli Studi di Napoli Federico II), Raoul Claudio Nacamulli (Università degli Studi di Milano Bicocca), Francesco Testa (Università degli Studi del Molise).
Redazione: Antonella Oliva - info@consorziocesit.it